La nascita del Trio è un’ idea nata dalle menti di due individui particolarmente raccomandabili.
L’intento iniziale (e lo stesso spirito che tuttora ci trasporta) è valorizzare la tradizione musicale popolare della nostra terra e allo stesso tempo divertirsi e divertire.
Marco (detto Gino) alla fisarmonica e Lorenzo (detto Pepi) alla chitarra iniziano ad incontrarsi per provare i primi pezzi: Popovic e Trio Pakai le principali influenze.
Successivamente grazie all’incontro con Giancarlo detto poi Stanko (1) al flauto traverso e al liròn nasce definitivamente il Trio.
Le prime uscite sono più che altro delle prove che permettono al Trio di sgrezzarsi e creare la propria personalità.
Si capisce subito una cosa: il Trio non vuole essere un’entità definita ma piuttosto un fulcro per dare possibilità a chi lo segue di partecipare attivamente all’esecuzione.
Si vedono quindi le partecipazioni di molti strumentisti che tuttora (a seconda della disponibilità) accompagnano Pepi e Gino:
Michael "Michelin" (2) al liròn e cichi-cichi, Gianluca "Il Cubano"(3) ai bonghi e scarasule varie, Sandro (4) al flicorno, Larry Barcoll "Berbek" (5) al liròn, Pucci "Kaimano" (6) al liròn e danze e ovviamente l’immancabile Alessio "Spoon-man" (7) il re dei cucchiai, Giorgia "Bee" alla voce (8); senza dimenticare poi tutti gli amici che ci accompagnano ogni volta durante i concerti. Dall'estate 2008 il trio esce in formazione "fissa" con il batterista-percuissionista Daniele, e a volte si uniscono a loro i Tamaroz (vedi "Trio Tocai & i Tamaroz").
Da gruppo esclusivamente folk col passare del tempo il Trio inizia ad inserire nel suo repertorio brani jazz, latino-americani, della tradizione balcanica, rumena e qualunque pezzo si possa adattare all’ansamble...
Di sicuro noi in futuro ne vedremo delle belle, e voi?
SEGUITECI ...
Grazie di cuore a tutti quelli che ci credono...
Un ringraziamento speciale a Riccardo, nostro amico-insegnante.
Pepi e Gino
(1) (2)
(3)
(4) (5)
(6) (7)
(8)
1 Comments:
No stait a cjalâ i Kalar kazilar ch'a son spams. Compliments pe vuestre iniziative e che dut al ledi ben.
Mandi
Post a Comment
<< Home